mercoledì, giugno 11, 2008

Siamo come siamo

...La logica della vendetta
è fallimentare
infatti come è noto il
tempo è perdente.
Un occhio per un occhio
è sempre un occhio
solamente...
Max Gazzè

In questi ultimi giorni queste parole mi sono tornate tante tante volte in mente. C'è racchiusa dentro un'essenza molto grande, secondo me. Forse è una forzatura soggettiva, è probabile, devo comunque ammettere che come mantra dà i suoi buoni risultati. La prima reazione spesso è quella di promettere vendetta, soprattutto quando siamo nel giusto. Ma veramente la vendetta paga? Cosa paga? Nonostante sia un "dish best served cold" (piatto servito freddo Q.tarantino Kill Bill) il rischio è che il freddo del piatto non porti ricompensa. E questo è un dato inconfutabile. Il freddo della vendetta può provocare vuoto enorme, lasciando così ancora più insoddisfazione. Ma allora dobbiamo sperare in una qualche sorta di giustizia a noi superiore? L'ennesimo deus ex machina?
E' un pericolo che non sempre ci sentiamo di correre, in fondo se la vendetta può provocare indifferenza, la non vendetta potrebbe causare rimpianto. Il frequente: Ah se avessi... ah potevo...che talvolta assumono echi infiniti. Come infinito sarebbe il numero delle volte che ci chiederemmo che cosa sarebbe successo se...
E tutte queste domande portano spesso a lasciare tutto in mano al fato, che faccia il suo corso e decida lui per noi, se portarci al freddo piatto della vendetta o andare avanti, tirare a dritto per la propria strada, soprattutto se si è dalla parte della ragione.
Ottimo: pagina immensa di riflessione senza trarre conclusione.
infondo: SIAMO COME SIAMO!!
Ely

Sex And the city

Sono ormai più di due anni che sentiamo parlare di questo event-movie. Evento in tutti i sensi.Per le appassionate della serie tv vedersi sfrecciare davanti agli occhi Carrie e company per più di due ore che si evolvono attraverso le storie di sempre, diviene realmente un evento. Non si parla di realizzazione di un sogno soltanto perchè siamo in ambito irreale, ma l'emozione è veramente alta. Le aspettative delle vere fan credo siano state più che soddisfatte. La storia è intrigante, i ritmi mai lenti e soprattutto mai scontati, nonstante l'happy ending. Tutto ruota intorno alla soddisfazione di vedere 6 stagioni di serie tv coadiuvate in un'unica storia. I caratteri dei personaggi sono rispettati in pieno, le ambientazioni tutto ritrova conferma nel passato. Carrie ci regala forti emozioni dimostrandosi comunque cresciuta e "maturata" sia come persona che come parte di una coppia. E' un film che sicuramente da speranza. Speranza nel futuro, nell'amore che forse può veramente sempre trionfare! Una single convinta capitola sulla questione matrimonio,i sentimenti vincono la pura attrazione fisica e le storie si incastrano così alla perfezione. La sensazione che vince su tutte una volta usciti dal cinema è quella di voler rientrare per poter vedere nuovamente la storia, quasi come se potesse essere cambiata in corso d'opera! C'è sicuramente chi trova scontata l'evoluzione della trama, a mio avviso invece per una volta è bello affidarsi al corso degli eventi e credere che forse qualcosa può finire realmente nel modo giusto!